Ciuri Ciuri
11 April 2015 adddesign

11 / 12 Aprile – Aci Sant’Antonio (CT)

Ciuri Ciuri a Valverde 2015 Seminiamo culturaSabato 11 e Domenica 12 Aprile 2015,  presso i Vivai Valverde in via dei Belfiore, 111 a Valverde (Catania). Il giardino naturale: un nuovo modo di intendere il verde  “Dal giardino naturale al giardino diffuso”

Evento culturale dedicato a tutti gli appassionati. Evento culturale organizzato da: Ass.ne Ciuriciuri con il contributo di:
Vivai Valverde ed Etna Garden club Con il Patrocinio di: Ass.ne Maestri di Giardino e Morfosis Giarch Catania
Mediapartner: Gardenia e Paysage

L’ Associazione Ciuri Ciuri in occasione della manifestazione annuale organizza due giorni di incontri, dibattiti e conversazioni sul Giardino e sul Paesaggio.
Il tema di quest’anno “Il giardino naturale” vuole essere una dimostrazione che “Un nuovo modo di intendere il verde” è non solo possibile ma sicuramente indispensabile.
Dopo, infatti, il cibo, i vestiti, ecc. anche l’ambiente in cui viviamo diventa sempre più oggetto di attenzione e sensibilità del modo in cui può essere trattato.
L’idea del giardino naturale si basa da un lato sulla sensazione crescente che gli ambienti naturali siano un bene ormai raro e gravemente minacciato, dall’altro su una più profonda consapevolezza dell’impatto quasi sempre negativo delle azioni umane su equilibri di grande complessità, solo in parte conosciuti.
Il giardino naturale (chiamato anche Giardino ecologico, eco sistemico, ecocompatibile, ecc.) è il risultato di un particolare stile di giardinaggio, che mira alla costruzione di un ambiente artificiale ma con forti connotati naturali, e al rispetto, fin dove è possibile, di tutte le componenti dell’ecosistema così realizzato.Il giardino naturale è un giardino a bassa manutenzione, con cui condivide l’efficiente sfruttamento di dinamiche naturali, con conseguente riduzione degli interventi colturali e il rispetto delle forme di vita animale.
Come in ogni edizione ospiti autorevoli ci racconteranno le loro esperienze, professionali, letterarie ecc. per introdurci in questa pratica di sicuro affascinate con chiacchierate, conversazioni e lezioni per adulti e bambini.
Ospite d’onore sarà Massimo Villa di ‘Giardini villa’ che terra dei corsi o workshop
Su intrecci e costruzioni di arredi per giardino.

Per consultare il programma visitare il sito: www.ciuriciuri.net