Etna Walking Rural | itinerari rurali tra terra e mare

ITINERARI RURALI TRA TERRA E MARE
SCOPRI I PERCORSI

Benvenuto su Etna Walking Rural

Gli

Itinerari

La più affascinante isola del Mediterraneo è una scoperta continua.
Non solo spiagge, arte e cultura. Ciò che Federalberghi Sicilia propone è un viaggio tra i paesi ai piedi dell’Etna e nell’hinterland etneo, lontano dai percorsi turistici tradizionali, per immergersi nella natura incontaminata tra Acireale, Aci Bonaccorsi, Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Camporotondo, Mascalucia, San Giovanni la Punta, San Pietro Clarenza, Tremestieri Etneo e Valverde.

A STRAPIOMBO SUL MARE

Sentieri imperdibili per romanticismo e panoramicità.
La Timpa di Acireale è un costone lavico alto 80 metri, una “terrazza” sul mar Jonio, che presenta scorci meravigliosi e natura selvaggia.
Uno spettacolo imperdibile, tra borghi marinari, stradine rurali in pietra lavica, “chiazzette”, muretti a secco e sorgenti di acqua dolce.

LA NATURA IN CITTÀ

Alle pendici sud orientali dell’Etna, una linea verde collega i comuni di Camporotondo Etneo, San Pietro Clarenza, Mascalucia, San Giovanni la Punta e Tremestieri Etneo.
È il Bosco di Monte Ceraulo dove natura e ambiente si incontrano per dare vita ad uno degli ultimi scorci della suggestiva macchia mediterranea.

LE VIE DELL'ACQUA E DEI MULINI

Un emozionante percorso tra storia e immaginazione nella vallata che si estende tra contrada Reitana e Capo Mulini, nell’acese.
Un antico baglio fortificato, mulini ad acqua, un fondaco col suo lavatoio in pietra lavica, un’importante zona archeologica, distese di agrumeti, trazzere e cascate acqua purissima danno vita ad uno scenario irripetibile in Sicilia.

Le attività convenzionate

Scegli tra le attività commerciali e ricettive che puoi
trovare nel comprensorio

Le

Offerte

Le prossime

Sagre e Feste di paese

Scopri i vantaggi
della Walking Rural
Promo Card

NEWSLETTER