Notice: Constant DISALLOW_FILE_EDIT already defined in /home/wwwetnawalkingru/public_html/wp-config.php on line 170
Festa della Birra a Valverde | Etna Walking Rural
Festa della Birra a Valverde
1 July 2016 Antonia Cosentino

From 29th to 31th of July – Valverde (CT) 

A trip through the culture of the oldest drink ever invented by man. You can enjoy: craft beers, biological and km0, beers with specialty grains, Import beers and ales.
In addition, a wide range of culinary activities ready to delight the palates. To act as a side dish to the event three days of shows and concerts, and a craft market.

Festa della Birra a Valverde
Antonia Cosentino

29 – 31 luglio 2016 – Valverde (CT) 

Festa della Birra di Valverde dal 29 al 31 luglio 2016 a Valverde, Piazza del Santuario – Catania, la manifestazione si svolge annualmente nel periodo estivo nel ridente borgo alla pendici dell’Etna. Un viaggio attraverso la cultura della bevanda più antica mai inventata dall’uomo. Potrete gustare: birre artigianali, biologiche e a km0, birre con grani speciali, birre Importate e birre tradizionali. Inoltre, una vasta scelta di attività gastronomiche pronte a deliziarvi i palati. A fare da contorno alla manifestazione tre giorni di spettacoli e concerti, e un mercatino dell’artigianato.

Nel programma della Festa della Birra di Valverde anche workshop sulla produzione della birra, spettacoli di musica e teatro di strada e il consueto mercatino di artigiani. Tra un boccale e l’altro, i più variegati stand gastronomici delizieranno i vostri palati.

Comune in provincia di Catania, sorge a 305 mt s.l.m. Sul finire del Medioevo, la nascita di Valverde, con ogni probabilità ad opera della popolazione acese che nel tempo lasciava la costa per le scorrerie della pirateria musulmana, avviene attorno ad una edicola della Madonna eretta lungo una delle poche ed insicure strade che attraversavano il bosco di Aci. Le origini di Valverde affondano nella leggenda della fondazione della chiesa di S. Maria. Tale leggenda, riportata per la prima volta nelle Vitae Sanctorum Siculorum di Ottavio Gaetani, narra di un brigante pentito Dionisio e di diverse apparizioni della Madonna nel 1040. E dovè essere la particolare bellezza del dipinto che ingentiliva l’edicola valverdese a far nascere sia la leggenda della sua origine miracolosa (“divinitus picta”) sia la notizia dell’erezione della chiesa.

Il monumento più importante è il Santuario di Maria Santissima di Valverde, che si trova in centro ed è di sicura origine medievale, anche se rimaneggiato in epoche successive. Altro luogo spirituale è l’Eremo di Sant’Anna, che, pur appartenendo al territorio di Aci Catena.

Per maggiori informazioni:
http://www.festadellabirravalverde.it/
www.comunevalverde.gov.it