Festa della Birra a Valverde
27 Luglio 2018 Daniela Moscato
Festa della Birra di Valverde, dal 27 al 29 luglio 2018 torna uno degli eventi più importanti in tutto il Sud Italia dedicato alla Birra. Ai piedi del vulcano attivo più alto d’Europa, Valverde farà nuovamente da cornice alla Kermesse Brassicola.
Tanti Produttori locali e Birrerie di qualità ci guideranno alla scoperta di una tra le più antiche bevande mai prodotte dall’uomo. A condire il tutto spettacoli di Musica e il consueto mercatino di artigiani. Tra un boccale e l’ altro, i più variegati stand gastronomici delizieranno i vostri palati. Non manca veramente nulla per rendere imperdibile questa storica manifestazione.
Cenni storici sulla festa:
La festa della Birra ha radici antiche.
Valverde infatti era la sede di una piccola fabbrica della nota Compagnia di Birra Italo-Danese Henninger.
Questa esperienza fu una piccola svolta industriale del paesino pedemontano, coinvolgendo nel suo organico tanti Valverdesi. Per questa ragione, il paese oltre un decennio fa, decide di raccontare la Birra, protagonista di della storia di Valverde, dedicandogli una Festa tra le vie del paese. La festa si conquista le attenzioni di un vasto pubblico, e diventa anch’essa tradizione annuale. Nel 2015, l’amministrazione decide di coinvolgere l’associazione Etnart per l’organizzazione della Festa.

Per maggiori informazioni
https://www.facebook.com/ValverdediCatania/