Festa di Maria SS. Annunziata a Pedara

Festa di Maria SS. Annunziata a Pedara
2 Settembre 2018 Daniela Moscato

Prima domenica di settembre – Pedara (CT)

Solenni celebrazioni di fine estate in onore della patrona Maria SS. Annunziata a Pedara (Ct), la prima domenica di settembre. La Festa liturgica si svolge il 25 marzo. Il primo settembre, i colpi di cannone ed il suono delle campane annunciano ai pedaresi l’imminenza dei festeggiamenti che culminano la seconda domenica del mese. Le maestranze giovanili dei due grandi quartieri del centro storico, “Piazza” e “S. Antonio”, si adoperano per l’allestimento dei due carri mariani che ormai da tempo immemorabile (le prime notizie si riscontrano in scritti di fine Settecento), appartengono alla tradizione religiosa locale. La gente partecipa con devozione alle varie celebrazioni specialmente in occasione dell’offerta della cera alla Madonna che avviene venerdì sera. Nelle giornate di domenica e lunedì il simulacro dell’Annunziata, posto sul prezioso fercolo (costruito nel 1888) è portato in solenne processione per le vie cittadine preceduto dalle candelore.
Il 1° settembre pellegrinaggio al Calvario fino all’edicola votiva dedicato alla Madonna. La prima domenica di settembre benedizione dei portatori e “ballata” delle Candelore (Ceri votivi) sul sagrato del Santuario, il sabato apertura dei Carri Mariani, la domenica svelata del venerato simulacro della Vergine Maria e processione dell’artistico fercolo ligneo dell’800 con il simulacro della Madonna, i fuochi d’artificio, le luci e le musiche. Il lunedì rientro della Madonna al Santuario dell’Annunziata. La domenica successiva l'”Ottava” della festa.
Il Santuario di Maria SS. Annunziata. L’attuale edificio fu completato tra l”800 ed il ‘900 con l’aggiunta delle due navate laterali. Il corpo principale, invece, risale alla fine del ‘500. Centro della devozione popolare locale, custodisce il simulacro dell’Annunziata ed i resti mortali della Serva di Dio Giuseppina Faro, giovane pedarese morta nel 1871 per la quale oggi è in corso la causa di beatificazione. Nei giorni precedenti la festa di Maria SS. Annunziata vi si svolge il “Novenario” a Lei dedicato. All’interno della Chiesa di Santa Maria della Stella si trova un antico affresco del ‘700 appartenuto all’edicola votiva là esistente ancora prima della chiesa stessa.
Foto Autore: Associazione Cerei MARIA SS. Annunziata Pedara
Per ulteriori informazioni