Festa di San Martino
11 Novembre 2018 Daniela Moscato

11 novembre / Aci Bonaccorsi (CT)

 

Festa di San Martino ad Aci Bonaccorsidomenica 11 novembre 2018 degustazione di prodotti tipici: salsiccia arrostita, caliceddi, castagne e vino novello, caldarroste e mostarda, spettacoli folcloristici e momenti di intrattenimento per grandi e piccini.
Aci Bonaccorsi è un piccolo comune della provincia di Catania, che si estende sulla collina litoranea a 362 m di altitudine, in dolce pendìo dall’Etna verso il mare. Distante appena 13 km dal capoluogo, il suo clima mite, tipicamente collinare, il verde rigoglioso dei giardini di agrumi, di vigneti, di frutteti caratterizzano questo paese come tranquilla e godibile località residenziale alle porte della grande città.
Le origini storiche di quello che nei riveli delle visite pastorali del 1624, conservati nell’archivio storico della Curia arcivescovile di Catania, veniva chiamato Quartiero delli Bonaccursi di Jaci vanno fatte risalire alla preesistenza di tre primitivi nuclei abitati consistenti in piccoli gruppi di case distinti e nettamente separati, sebbene non superassero la distanza di non oltre un cinquecento metri l’uno dall’altro. Per questi tre originari insediamenti, denominati Battiati, Pauloti e Sciara, che daranno vita agli omonimi quartieri non si può fissare una data di nascita precisa. Tuttavia, è possibile pensarla successiva allo storico e traumatico avvenimento della colata lavica del 1408. Solo più tardi l’arcaico nucleo assunse una conformazione più unitaria con il collegamento di altre due contrade, Piazza e Lavina, sorta anche quest’ultima sulla colata lavica del 1408 e inizialmente luogo di eremiti.
Maggiori informazioni